Auser Regionale Lombardia è parte della rete nazionale Auser e rappresenta la struttura di coordinamento a livello lombardo. Svolge compiti di indirizzo, direzione, promozione nei confronti delle associazioni Auser comprensoriali. Fornisce servizi a tutta la rete Auser a livello regionale. È classificata come associazione di promozione sociale.
Auser Volontariato Lombardia è parte anch’essa della rete nazionale Auser e si caratterizza come associazione di volontariato alla persona. Svolge compiti operativi e di raccordo nell’ambito della telefonia sociale e della partecipazione ai progetti regionali e nazionali.
Tale riforma, che vedrà la sua piena operatività entro la fine del 2021, ha provveduto al riordino e alla revisione complessiva della disciplina vigente in materia, sia civilistica che fiscale, definendo il perimetro del Terzo Settore.
Auser, in tutte le sue articolazioni territoriali (Auser Nazionale, Auser Regionale, Auser Comprensoriale, Auser locale), è costituita come rete nazionale di volontariato e di promozione sociale e, come tale, ha diritto ad essere iscritta al RUNTS, nei tempi previsti.
Far parte della rete nazionale Auser presenta molti vantaggi, perché tutte le associazioni affiliate possono contare su un valido supporto tecnico-operativo per assolvere a tutte le incombenze introdotte dal Codice del Terzo Settore. Auser si è dotata di un sistema informatico unico, di schemi di bilancio comuni e conformi alla normativa, di garanzie assicurative generali e cumulative per i propri soci, per i volontari e per i destinatari dei servizi e delle attività.
Auser, in tutte le sue articolazioni, può partecipare a:
• Bandi pubblici e privati per la presentazione di progetti finanziati
• Stipula di convenzioni con le pubbliche amministrazioni per la fornitura di servizi di welfare
• Tavoli pubblici per la co-progettazione e la co-programmazione per lo sviluppo dei servizi sul territorio
• Raccolte fondi per finanziare le proprie attività
Nel 2020
Auser è stata indicata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come associazione che ha sviluppato azioni coerenti con il programma mondiale 2020-2030 denominato “Invecchiare in salute”.